Nel 2011 inizia l’era dell’Industria 4.0, la quarta rivoluzione industriale: un paradigma che vede la fabbrica interconnessa e integrata, dove la produzione diventa “smart”, cioè flessibile e autonoma, e i prodotti sempre più connessi e personalizzati. Tra le principali tecnologie abilitanti figurano la realtà aumentata, il cloud, la robotica intelligente e collaborativa, la cyber security.
A gennaio 2021 un “policy brief” della Commissione Europea introduce per la prima volta formalmente il concetto di Industria 5.0, specificando che i tre assi attorno ai quali si sviluppa questo nuovo paradigma sono la human-centricity, la sostenibilità e la resilienza.
Questa indagine mira a raccogliere le opinioni di ricercatori, imprese e istituzioni per capire se sia corretto considerare Industria 5.0 un paradigma nuovo o se piuttosto non sia una normale evoluzione dell’Industria 4.0.
I risultati di questa survey, realizzata in collaborazione con il Laboratorio RISE Research & Innovation for Smart Enterprises dell’Università degli Studi di Brescia, saranno presentati il 23 marzo 2023 in occasione dell’Industry 4.0 360 Summit, evento digitale a cui la invitiamo sin d’ora a iscriversi gratuitamente.
Grazie per il tempo che vorrà dedicare a questa indagine.
Organizzato da: Innovation Post, Industry 4 Business e Internet 4 Things (Network Digital360)
Partner scientifico: laboratorio RISE dell’Univesità di Brescia